Miglioramento dello stato di malnutrizione di bambini al di sotto dei 5 anni affetti da malnutrizione acuta e severa nella Contea di Ayod, Stato del Jonglei, Sud Sudan

Sebbene il livello di sicurezza nella Contea sia ormai tornato alto, nel corso del 2013 le condizioni generali della Regione sono notevolmente peggiorate a causa della prolungata stagione delle piogge e a causa di fattori legati al movimento della popolazione ed ai conflitti intertribali delle contee limitrofe. La Contea di Ayod si è quindi trovata ad affrontare un altro anno di emergenze.
 
A giugno è stata dichiarata un’epidemia di morbillo e a partire da luglio si è registrato un aumento di casi di kala-azar nelle zone endemiche, vale a dire nel payam di Pagil e Jiech. Inoltre, la stagione delle piogge ha fortemente colpito la contea in termini di bisogni sanitari e dell’inasprimento dell’insicurezza alimentare. A marzo 2013 è stata effettuata nella Contea di Ayod il primo studio SMART (Standardised Monitoring and Assessment of Relief and Transitions) con l’obiettivo di determinare la situazione nutrizionale della popolazione e di valutarne la gravità, quantificando la malnutrizione acuta e il tasso di mortalità durante il periodo post-raccolto. La ricerca SMART ha inoltre permesso di analizzare la copertura della vaccinazione anti-morbillosa nei bambini al di sotto di 1 anno e stimare la prevalenza della malnutrizione nelle donne in gravidanza ed in fase di allattamento.
 
Lo studio ha evidenziato un livello molto preoccupante di malnutrizione acuta, che si colloca al di sopra della soglia di emergenza stabilita dall’OMS, con una prevalenza notevolmente più alta nella popolazione maschile più giovane. I risultati della ricerca indicano chiaramente un livello basso di accesso ai programmi nutrizione ed al Centro Sanitario di Ayod per gran parte dell’anno, un servizio sanitario insufficiente per le zone remote e/o inaccessibili ed un’insicurezza alimentare risultante da scorrette pratiche ambientali ed agricole.
 
L’iniziativa intende contribuire alla riduzione della mortalità infantile dei bambini al di sotto dei 5 anni affetti da malnutrizione acuta con complicazioni e affetti da Kala Azar o tubercolosi nella Contea di Ayod. Attraverso il programma si raggiungeranno quindi i seguenti risultati:
 
1: 80% dei pazienti affetti da KA e TB (uomini, donne, bambini <5 e donne in gravidanza o in fase d’allattamento) affetti da MAS o MAM sono sottoposti a screening, ricevono una diagnosi, vengono curati e vengono accettati nel programma di nutrizione complementare;   2: il numero di persone capace di riconoscere casi di malnutrizione aumentato;   3: la popolazione della Contea di Ayod è sensibilizzata sull’importanza dell’allattamento al seno e sulla corretta alimentazione dei bambini <5.