LINK2007: soddisfazione per la nomina di Federica Mogherini

Le ONG di “Link 2007 Cooperazione in Rete” esprimono la loro soddisfazione per la nomina di Federica Mogherini ad Alto Rappresentante della Politica Estera Europea. A Federica Mogherini va il nostro sincero incoraggiamento, unito alla conferma della nostra più ampia disponibilità ad ogni utile forma di collaborazione.

La nomina avviene in un periodo storico segnato da incredibili difficoltà ed incertezze. Il mondo sperimenta livelli di instabilità e di conflitto armato inquietanti, i vecchi equilibri sono crollati e centinaia di migliaia di persone innocenti vedono minacciata la loro stessa sopravvivenza.
Lo stesso diritto umanitario, come ha di recente affermato dopo una visita a Gaza un alto rappresentante della Federazione Internazionale delle Croci Rossi e Mezze Lune Rossi, è sistematicamente calpestato.

Le sfide per l’Europa sono enormi. La prima – perché determina le condizioni per un’incisiva azione esterna dell’Unione Europea – è al suo interno. C’è bisogno di un salto in avanti sulla strada dell’integrazione europea. Serve una vera politica estera del nostro continente. Servono voci forti e autorevoli, in Israele, in Iraq, in Russia, in Ucraina. Serve più Europa. Più Europa anche nelle relazioni con l’Africa, il Medio Oriente e il Mediterraneo. Nei confronti di queste regioni vanno costruiti percorsi decisi e duraturi di cooperazione, sia tramite politiche di aiuto e sia attraverso l’attivazione di partenariati strategici orientati verso la stabilità e lo sviluppo.

Serve maggiore integrazione e concertazione tra gli Stati membri, ma anche maggiore, più dinamico e costruttivo dialogo tra istituzioni europee e società civili, movimenti di solidarietà, organizzazioni non governative.

L’augurio che rivolgiamo a Federica Mogherini è che possa raccogliere le sfide sul tappeto, nell’interesse delle aree martoriate dai conflitti armati e della stessa sicurezza dei cittadini europei.