La Costituzione in sintesi per la polizia dello Zimbabwe

Tra il 2012 e il 2013, per incoraggiare il dibattito in vista del referendum costituzionale del 2013, l’ACPDT (Africa Community Publishing and Development Trust) ha prodotto e distribuito del materiale per promuovere la cittadinanza attiva e aumentare la conoscenza sulla preparazione della nuova costituzione.

Sono stati poi mandati in stampa due pubblicazioni: “Our country, our home, A peoples guide to the new Constitution” – un documento in forma di guida dettagliata; e “Our country, our home, a People’s simplified summary of the Constitution” – una guida in sintesi per capire la nuova costituzione.
La richiesta del documento di sintesi è stata enorme, sia da parte delle organizzazioni della società civile (10.000 copie richieste), sia da parte della polizia di stato, che ha richiesto 50.000 copie in inglese, 20.000 in shona e 5.000 in ndebele. La prima stampa in inglese a cura di ACPDT è stata esaurita in pochissimo tempo e per far fronte alle esigenze della polizia è necessaria una ristampa, con un’attenzione alla distribuzione del documento.

Il Programma d’azione sostiene quindi la produzione, il lancio pubblico e la distribuzione di 50 000 copie della sintesi della Costituzione dello Zimbabwe alla Polizia della Repubblica dello Zimbabwe. Le cerimonie di consegna sono in programma nelle città di Harare, Bulawayo, Bindura e Mutoko.