Il COSV diventa socio di Fairtrade Italia

Il  CDA di Fairtrade Italia nella sua seduta del 2 dicembre 2014  ha ammesso il COSV  in qualità di socio ordinario.
Il Consiglio Direttivo del COSV aveva deciso di farne richiesta nella convinzione di poter creare partnership interessanti per entrambe le organizzazioni, viste anche le nuove norme italiane ed europee, in tema di cooperazione internazionale.
Fairtrade è un’organizzazione globale che attraverso il suo Marchio di Certificazione, si propone di garantire migliori condizioni di vita per i produttori dei Paesi in via di sviluppo, immaginando un mondo nel quale tutti i produttori possano vivere e lavorare in modo sicuro e sostenibile, realizzare le proprie potenzialità e decidere del proprio futuro.
Per realizzare questo obiettivo, Fairtrade si pone come punto di riferimento per lo sviluppo sostenibile, con una portata e una profondità di azione superiori a quelle di qualsiasi altro programma di certificazione etica.
Fairtrade Italia è il Consorzio che dal 1994 promuove il Marchio FAIRTRADE e i valori del commercio equo certificato sul territorio italiano. I soci sono organizzazioni non governative, associazioni, cooperative, consorzi e società che sostengono il commercio equo, la cooperazione internazionale, l’azione sociale, la finanza etica, il rispetto dell’ambiente e la tutela dei consumatori.
Gli Standard Fairtrade sono norme rigorose, stabilite a livello internazionale, a cui si devono attenere tutti gli attori della filiera (produttori, trader, trasformatori). Fairtrade International ha stabilito finora gli Standard per circa 300 materie prime secondo un processo che coinvolge in prima persona i produttori, con modelli in continua revisione e miglioramento. Il COSV interviene in Paesi in cui vengono prodotte molte delle materie prime certificate da Fairtrade. Per questo riteniamo che le sinergie derivanti  della adesione a Fairtrade possano aiutare i produttori nostri partner in molti progetti di sviluppo a migliorare i loro processi produttivi e immettere sul mercato prodotti di miglior qualità.