Statuto

Lo statuto del COSV, che risaliva ancora all’originale del 1968 (salvo modifiche marginali), è stato completamente rivisto in due importanti occasioni.

La prima nel corso di un processo di valutazione e adeguamento durato circa due anni e condiviso dai soci dell’associazione. La nuova stesura, votata nel corso del 2006, prevedeva l’apertura del Direttivo al contributo di Consiglieri “esterni”, in misura crescente; nuovi organi di controllo e  – complessivamente – una più marcata attenzione alla trasparenza dei meccanismi decisionali e verso i propri stakeholders.

La seconda, datata 2010 (e attualmente in vigore), ha previsto l’inserimento di ulteriori meccanismi di controllo, indispensabile per l’ottenimento della personalità giuridica, concessa al COSV dalla Prefettura di Milano. In questa occasione è stato anche necessario modificare ufficialmente il nome dell’organismo da “Comitato di Coordinamento delle Organizzazioni per il Servizio Volontario” in “Coordinamento delle Organizzazioni per il Servizio Volontario”.

Scarica il nostro statuto